Quanto costa comprare una casa più grande? Le città italiane in cui conviene

Dopo il lockdown molti si sono resi conto di desiderare una casa più grande. Ma quanto costa acquistare soluzioni più ampie nelle principali città italiane? 

Considerando l’acquisto di un trilocale, di tipologia medio usato, finanziato all’80% con mutuo a 25 anni, vediamo quanto costa la stessa tipologia dotata di una camera in più.

Comprare un quattro locali a Roma partendo da un tre locali

A Roma, in un quartiere centrale , il passaggio da un trilocale ad un quattro locali, con vendita del primo comporterebbe l’esborso di 111 mila euro aggiuntive. La rata del mutuo invece passerebbe da 2.210 a 2.559 euro al mese. Chi stesse valutando l’acquisto di un trilocale in una zona semicentrale della città sappia che, con un esborso di 179 euro in più al mese, potrebbe avere 15 mq aggiuntivi. In periferia, come ad esempio nel quartiere di Fonte Laurentina, la rata mensile di un mutuo per l’acquisto di un trilocale si potrebbe aggirare intorno a 896 euro e intorno a 1037 euro per un quattro locali.

Passare da un trilocale ad un quadrilocale a Milano

A Milano, se si considera la zona centrale di Crocetta, un trilocale di 95 mq costerebbe 522.500 euro e sarebbe acquistabile con una rata mensile di 1642 euro. Se si decidesse di optare per la camera aggiuntiva la rata mensile sarebbe più costosa di 258 euro. Nel caso si vendesse il trilocale per acquistare il quattro locali si dovrebbe mettere in conto una somma aggiuntiva di 82.500 euro. In una zona semicentrale della città l’esborso aggiuntivo sarebbe di 67.500 euro se si vendesse un trilocale già di proprietà mentre la rata salirebbe da 1344 a 1556 euro. In una zona periferica della città un trilocale costerebbe 332.500 euro con una rata mensile di 1.045 euro. Con 165 euro in più si ha la possibilità di acquistare un immobile più ampio.